E’ un piatto ricco di grassi di buona qualità, tutti crudi, prevalentemente monoinsaturi e quindi protettivi per il nostro cuore e le nostre arterie. 
Manca sicuramente una componente di verdura, quindi va abbinato ad un’insalata o a delle verdure cotte per assicurarsi un buon controllo glicemico e per impedire il ritorno della fame prima delle 3-4 ore.
L’avocado è un frutto molto sano, ma attenzione a non esagerare perchè pur sempre molto calorico.

Nutrizionista Rimini - Spaghetti integrali crema di avocado e ceci

Difficoltà: facile

Ingredienti
Spaghetti integrali
Ceci in vasetto
Avocado maturo
½ lime o ½ limone (sia spremuto che dellla buccia)
Erba cipollina q.b.
Pepe rosa q.b.
1 pizzico di sale
Olio extravergine di oliva

 

Preparazione
Per preparare gli spaghetti integrali con crema di avocado e ceci cominciate lavando bene  i ceci.
Trasferiteli in una ciotolina e conditeli con l’olio il sale, il pepe rosa macinato e la scorza di lime. Amalgamate e tenete in caldo.

Intanto lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata (poco sale) che avrete portato a bollore. Mentre la pasta cuoce occupatevi della crema di avocado: tagliate il frutto a metà nel senso della lunghezza ed eliminate il nocciolo. Con un cucchiaio raccogliete la polpa dell’avocado in una ciotola.

Condite con olio e sale. Spremete metà lime nella ciotola insieme all’avocado ed infine frullate a crema fine con un frullatore a immersione, o semplicemente schiacciando con una forchetta.
Come ultima cosa aggiungete alla crema l’erba cipollina, tagliata a rondelle con un paio di forbici da cucina. Scolate la pasta, che nel frattempo sarà pronta e al dente e ponetela in una ciotola capiente. Aggiungete la crema di avocado e i ceci condito, mescolando immediatamente per non far incollare la pasta. I vostri spaghetti integrali con crema di avocado e ceci sono pronti per essere gustati!

Matteo Gentilini
Biologo nutrizionista

2,456 Visite totali, 3 visite odierne