Se dovessi usare tre parole per descrivermi direi di essere idealista, sincero e simpatico.
Quest’ultimo aggettivo nel senso etimologico del termine greco “sympatheia” e cioè “provare emozioni con…”, caratteristica che mi aiuta molto nel mio lavoro.
Sono una persona molto aperta con il prossimo. Non mi spaventano le diversità, tutt’altro le ritengo un’opportunità, “il sale della terra”.
Di mestiere faccio il Biologo nutrizionista, si sarà capito, e la mia attività principale è quella di guidare le persone attraverso un percorso di dimagrimento ed educazione alimentare, finalizzato al benessere.
Questa attività la porto avanti nel mio studio di Rimini ed in quello di Cattolica.
Penso che il cibo sia una affascinate esperienza ed opportunità per tutti noi, non solo perché essenziale alla vita, ma perché può essere portatore di benessere o malattia ed ancora il cibo porta con se un’infinita serie di implicazioni emotive.
Sono un curioso cronico, profondamente convinto che delle novità scientifiche dipenda il destino e la qualità di vita delle persone.
Lavoro da 2 anni come libero professionista e mi divido con passione tra gli studi professionali, l’insegnamento dell’educazione alimentare a scuola (vedi il progetto, clicca QUI) e tra progetti vari, il più importante dei quali la Cammina.tona 2.0. (per saperne di più clicca QUI).

I miei interessi
Mi piace tanto cucinare e mangiare. Passo tanto tempo in cucina per preparare le ricette che spesso suggerisco ai miei pazienti.
Da buon Biologo amo la natura e non perdo occasione per indossare gli scarponi da trekking e camminare nei boschi.
Amo la fotografia perché ti allena a sviluppare un occhio capace di riconoscere la bellezza anche dove non è così ovvia. E’ facile fare una bella foto ad un mare cristallino, ma non sempre è necessario andare così lontano per trovare la bellezza.
Infine mi piace la lettura e la visione di telefilm in lingua originale. Quest’ultimo è un ottimo modo per tenere allenato l’inglese, perfezionato durante le mie esperienze di lavoro a Londra e a Copenhagen.

IMG_5273 (640x485)

Il mio numero di iscrizione all’albo è AA_071924 (verifica QUI).

Esperienze lavorative

  • Dal 2014 ad oggi
    Libera professione
    Nel 2014 iniziai l’attività in studio in libera professione. Tale attività inizialmente sporadica è diventata nel tempo il principale aspetto della mia professione.
    Tale attività consiste nella programmazione di piani alimentari personalizzati finalizzati al dimagrimento o al miglioramento dello stato di salute in generale tenendo conto delle patologie concomitanti.
    Adopero la più affidabile tecnologia per la valutazione della composizione corporea (BIA 101).
    Ad oggi ricevo nel mio studio privato in via dell’aviere 9 a San Giuliano di Rimini.
  • Da Ottobre 2015 ad oggi 
    Responsabile del progetto CAMMINA.TONA 2.0 bellissimo progetto finalizzato ad aumentare il movimento in sicurezza, migliorare le abitudini alimentari e perdere peso assieme a stupende persone.
    Per saperne di più www.camminatona.it
  • Da Aprile 2015 ad oggi
    Blog – Nutrizione Consapevole
    Insieme a due valide professioniste decido di scrivere qualche articolo per contribuire a diffondere la buona cultura alimentare.
    Per saperne di più www.nutrizione-consapevole.com
  • Da Settembre 2015 a Giugno 2016
    Progetto di educazione alimentare presso la scuola F.Fellini di Rimini.
    Progetto nato dopo aver vinto un bando di ENPAB e destinato alle classi terze della scuola primaria F.Fellini di Rimini.
    Prima esperienza didattica di questo tipo molto emozionante e formativa al tempo stesso. Bellissimo riscontro da parte di bambini e dei genitori a fine anno. E’ stata l’opportunità per capire che questo aspetto della nutrizione dovrà essere, già da subito, un importante ambito della mia professione.
    Per saperne di più clicca QUI
  • Da Agosto 2014 a Giugno 2015
    Tirocinio nutrizionale in diabetologia e presso il progetto Lifestyle Gym
    Esperienza molto utile per approfondire la gestione medica della persona diabetica e per conoscere il dott. Paolo Mazzuca che oltre ad essere un valido medico e persona molto disponibile è anche il direttore del progetto Lifestyle Gym dal quale ho imparato tanto.

Percorso Formativo

  • 2001-2006 // Istituto tecnico Agrario a Cesena – votazione: 84/100
  • 2006-2010 // Università di Bologna, Corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari – votazione: 94/110
  • 2012 // Università di Copenhagen, in laboratorio di Immunologia, per preparazione tesi di laurea.
  • 2010-2012 // Università di Milano, Corso di laurea magistrale in Alimentazione Nutrizione Umana 110/100 con lode
  • 2014 // Abilitazione Albo dei Biologi

L’aggiornamento in questa professione è decisiva, per poter garantire le migliori strategie dietoterapiche. CLICCA QUA per vedere i miei corsi di formazione.

 134 total views,  2 views today